Il dibattito sulla comunicazione televisiva si svolge spesso senza partire da un’analisi profonda dl mezzo e di cosa esso veramente rappresenta.
In questo incontro con uno dei più profondi conoscitori della TV per la prima volta si mostrano i collegamenti tra il medium televisivo e il messaggio.
“Il medium è il messaggio” scriveva Marshall Mc Luhan, il medium televisivo è cambiato nei decenni che ci separano dalla sua nascita e la sua trasformazione può e deve essere letta parallelamente allo svilupparsi dei cambiamenti sociali che hanno condotto all’affermazione del neoliberismo.
L’affermarsi dei nuovi media ha aumentato i modi in cui il messaggio può esprimersi ma qualcosa sta interrompendo la naturale diffusione dalla rete ai media tradizionali, il frame proposto dai “Gatekeeper” non vuole essere messo a confronto con idee contrastanti.
Si delinea così un confronto tra televisione veicolo dell’omologazione e delle notizie politicamente corrette e i nuovi soggetti dei media emergenti, su questo terreno si gioca oggi e si giocherà nell’immediato futuro, una partita decisiva.
Il video integrale della conferenza: