Super Banana in arrivo per gli africani. (absit iniuria verbis)

44

Il problema degli africani li risolveremo con le banane, ma arancioni.

 

L’ennesima presa in giro.

 

“La piaga di Palermo è il traffico”, così recitava uno dei personaggi del film “Johnny Stecchino”, l’effetto comico era dovuto all’aspettativa disattesa dell’affermazione che tutti si sarebbero aspettati di ascoltare “La piaga di Palermo è la Mafia”. Lo stesso effetto suscita leggere che la Fondazione Melinda e Bill Gates avrebbe trovato la soluzione per uno degli aspetti della denutrizione nei paesi africani,  la mancanza di vitamina A alla quale si potrebbe ovviare con l’impiego di banane OGM. Della cosa ne prlava lo stesso sito della Gates Foundation nel 2012 nell’articolo “Building Better Bananas“, da notare la presunzione di aver fatto banane “migliori” e non semplicemente “diverse”. Adesso la notizia è tornata d’attualità, è stata tra l’altro pubblicata il 16 Giugno scorso su TIME in “Researchers Hope ‘Super Bananas’ Will Combat Vitamin A Deficiency“, nell’articolo vengono riportate le conseguenze della carenza di vitamina A nella nutrizione nei paesi poveri:

“The consequences of vitamin A deficiency are dire with 650,000 to 700,000 children worldwide dying … each year and at least another 300,000 going blind,” the project leader, Professor James Dale from Australia’s Queensland University of Technology, told AFP.

Dai 650.00 ai 700.000 bambini morti e 300.000 ciechi sono cifre da lasciare senza parole, come non accogliere con favore e riconoscenza l’iniziativa della Gates Foundation?  La notizia è stata ripresa i Italiano su Mulecolarlab:

Questa ricerca è stata sviluppata alla Queensland University of Tecnology in Australia grazie anche a circa 10 milioni di finanziamento della Bill and Melinda Gates Foundation.
L’idea è quella di far crescere gli alberi di banane alle fattorie in Uganda dove c’è una grande scarsità di cibo ed il 70% della popolazione sopravvive di frutta.

Ecco dunque che tutti sono contenti della soluzione finalmente trovata, in Uganda c’è una grande scarsità di cibo, dice l’articolo, e adesso finalmente coltivando le banane OGM le cose miglioreranno.

 

 

E così lo stereotipo del povero “negro” africano salvato dalla generosità dei bianchi è rispettato, e nessuno si accorge dell’ipocrisia che fa da sfondo a tutta la questione. La domanda che un buon evoluzionista dovrebbe intanto porsi è come siano sopravvissute le popolazioni africane quando nessuno mandava degli aiuti. Ma comunque sia adesso tranquilli, ci pensa la Gates Foundation a dargli le banane arancioni. Ma ancora domande si affacciano alla mente, come è possibile che nella ricca flora africana non ci siano alimenti con la vitamina A? E’ davvero indispensabile la banana arancione?

Andando poi a vedere le risorse dell’Uganda, e dei paesi africani in genere, si può constatare che la loro ricca produzione agricola e mineraria prende la strada dell’esportazione mentre i ricavi vanno a pagare i debiti contratti con la Banca Mondiale e garantiti dal Fondo Monetario Internazionale per prestiti su progetti in linea di massima irrealizzabili o sovradimensionati, prestiti che non saranno mai estinguibili rendendo così i paesi debitori delle colonie di fatto che devono esportare a basso costo verso i loro colonizzatori finanziari. Ecco dove vanno le risorse degli africani, ecco dove vanno i soldi necessari alla loro economia e alla loro sussistenza, ma di questo non fa comodo che se ne parli, meglio giocare sullo stereotipo dei neri incapaci di badare a sé stessi e riconoscenti mentre mangiano (colmo dell’ironia) le loro banane che però vengono modificate dall’Occidente. Che mangino le banane di Gates mentre gli rubano il petrolio, l’oro, i diamanti, l’uranio, ogni ricchezza mineraria e tutti i raccolti delle loro piantagioni, poveri africani, somigliano agli indiani d’America quando caricavano d’oro i galeoni in cambio di monili di vetro colorato.

E torniamo alla domanda da cui eravamo partiti: qual è la piaga dell’Africa? La mancanza di banane, risponde Gates e tutti noi in coro…

Riproponiamo allora la scena di Jonny Stecchino e immaginiamola riadattata sostiturndo la parola “traffico” con la parola “banane”:

.

 

 

.

.

 

 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

44 commenti

  1. Gates è un criminale, un uomo mediocre che è stato, vogliamo dirlo, SELEZIONATO dall’attuale paradigma antropico come non solo un promulgatore e difensore della giustizia democratico-positivista dell’età contemporanea, ma perfino come uomo geniale.
    Per quel che riguarda le povere genti africane, beate coloro che riescono a fuggire la civilizzazione bianca, riuscendo ancora a vivere nello schema primario della popolazione seminomade cacciatrice-raccoglitrice.
    Nessuno, poi, parla delle enormi differenze di mortalità e benessere fra le odierne popolazioni cacciatrici e le persone assoggettate dall’imperialismo e dai conflitti.
    Il risultato: gente impazzita che migra e gira con i picconi per le strade ad ammazzare a caso la gente nei paesi del Primo Mondo, e la popolazione locale comune che induttivamente comincia a detestare qualsiasi etnia nera, pur essendo incapace di distinguerne una dall’altra.

    • Oggettivamente persone come Gates (vedi anche Soros, Rockefeller, e molti altri meno noti al grande pubblico) hanno un potere in grado di scavalcare i processi democratici e imporre le loro idee ad intere popolazioni. Questo vulnus alla democrazia e alla libertà dei popoli viene praticamente ignorato come problema.
      Concordo sul fatto che l’emigrazione è una conseguenza delle politiche di sfruttamento, non mi sembra che nell’800 e per buona parte del ‘900 ci fossero “flussi migratori” dall’Afica, se non quelli degli schiavisti.
      Su questo punto, sui meccanismi colpevoli riguardo l’immigrazione ci sarebbe ancora molto da dire, e qualcosa è stato già detto recentemente proprio su queste pagine.

      • Chissà dove se ne vanno a finire le care vecchie teorie malthusiane (leggi “controllo delle nascite”) mixate alla – spesso pronunciata con un vanitoso tono cinico – “sopravvivenza del più forte” in questi lampi di compassione verso i deboli!

        • Giusta osservazione, la risposta è nel fatto che Malthus stesso dovette fronteggiare un’ondata di contestazioni per il suo cinismo verso i poveri, adesso l’esperienza ha insegnato a mostrarsi compassionevoli mentre si applica il malthusianesimo.

      • Io nel frattempo sto ancora aspettando dal buon caro e giovane sto’ che mi risponda a proposito di quei miei quesiti sull’immigrazione clandestina…

        • stò cò frati e zappo l'orto on

          Acciderba caro Piero mi sembra che non mi sia tirato indietro sull’argomento immigrazione clandestina.
          Mi sono definitivamente squalificato sia con i Vescovi Italiani sia con l’estremismo di sinistra!
          Purtroppo devo continuare a sostenere che il Popolo Italiano è impotente nei confronti di certi atteggiamenti delle Autorità Europee,
          E se poi qualcuno che conta,in Italia,afferma che questi “fuggitivi”sono all’ottanta per cento Rifugiati!

          Per l’immigrazione clandestina sono valide le parole del Dalai Lama:Aiutiamoli a vivere bene nei loro paesi.
          Da scolpire su la pietra!

          ps.Con te sono sempre giovane!

        • stò cò frati e zappo l'orto on

          Mi chiedo anche perchè con tutto l’esercito di giornalisti,giornali,riviste,televisioni piccole e grandi,di interessi economici(anche sulla pelle dei “fuggitivi”)infiniti,nessun giornalista non si sia(recentemente)scientificamente occupato di cosa succede veramente in questo “moderno mercato degli schiavi”.
          E come non “perennemente”ringraziare Enzo per il Suo coraggio?
          Dove sono gli altri” giornalisti”senza macchia e senza paura?
          ps.Alcuni amici mi hanno detto che ogni “fuggitivo”viene retribuito con trenta euro al giorno(oltre ai pasti gratis)……oltre alla possibilità di una ventina di euro tramite elemosine.
          Vergogna,Vergogna,Vergogna!!!

  2. Tra l’altro imporre i cibi OGM in pseudo-colonie é anche un metodo efficacissimo per controllarne le riserve di cibo, eliminando le sementi tradizionali.

    Mi raccomando, sempre avanti verso il Mondo Nuovo…

    • Buonasera Luca M, l’argomento OGM finora non è stato trattato che di sfuggita qui su CS, quello delle implicazioni su aspetti che non siano strettamente biologici è certamente uno dei punti da approfondire.

      • Per una volta non mi riconosco nelle posizioni di CS: sono generalmente a favore degli OGM.
        Non fosse altro per il fatto che li mangiamo da almeno 10000 anni. Infatti neppure una pianta “originaria”, cosi’ come concepita dalla “Natura” e’ rimasta nelle condizioni originarie. TUTTE sono frutto di incroci, spesso sapienti incroci ad opera dell’uomo, per migliarne la qualita’, la quantita’, la resistenza ai parassiti, ecc.
        Per non parlare che da almeno 50 anni mangiamo grano modificato geneticamente attraverso le terribili e pericolosissime radiazioni nucleari: infatti la varieta’ Creso e’ il frutto di studi (anche da parte italiana: negli anni ’50 e ’60 eravamo una POTENZA INDUSTRIALE E SCIENTIFICA da far paura davvero) sulle irradiazioni del cesio radioattivo nei campi di grano.
        E, tanto per stoppare chi mi parla di “naturalita’” del prodotto biologico, rispondo domandandomi retoricamente come ha fatto la vipera, o il cobra a sviluppare un veleno tanto potente in maniera cosi’ “naturale”.
        Quindi naturale != buono.

        • Ciao Piero. Permettimi di consigliarti un libro: Agribusiness – i semi della distruzione di William Engdahl. Leggilo, poi vediamo se sarai ancora a favore dell’introduzione di cibi OGM.

          • Come ho gia’ detto, i cibi “ogm” li mangiamo da quando c’e’ la civilita’ umana.
            Questo non cambia le cose.
            Che ci sia una volonta’ di “commercializzare” e scavalcare gli stati e i legittimi governi che dovrebbero fare gli interessi del proprio popolo, non lo metto certamente in dubbio (e Pennetta ne e’ testimone, proprio su queste pagine).
            Ma rifiutarli perche’ sanno di “artificiale” e’ una colossale sciocchezza, e ancora una volta l’italia si ritroverebbe tra i paesi nella preistoria soltanto perche’ pochi assatanati ideologizzati fanno baccano.

          • ” i cibi ‘ogm’ li mangiamo da quando c’e’ la civilita’ umana.”
            Confondi gli “incroci” millenari (fatti dall’uomo, ma con processo naturale) con la manipolazione genetica attuale che, ovviamente, non è mai esistita prima!
            Oggi c’è gente che crede di giocare a fare “Dio” aggiungendo e togliendo geni qua e là perchè tanto funziona bene tutto lo stesso, anzi meglio. Frutto del falso riduzionismo genetico che vuole far credere, per i soli suoi interessi economici, che il singolo gene abbia una sola funzione.
            Per non parlare dei metodi mafiosi della Monsanto, vedrai che non è certo da difendere come una normale azienda. Dietro c’è molto di più.
            Ma hai pensato veramente alla tua proposta che i governi si affidino a una ditta privata di uno stato estero per sfamare la propria popolazione? Te credo che potrebbero risparmiare sui carri armati… dopo basterebbe togliere di colpo le sementi per metterli in ginocchio o ricattarli! Ma anche solo alzare costantemente il prezzo per indebitarli a vita.
            Il cibo, l’acqua, l’aria sono fattori troppo importanti per parlarne come se fossero un qualunque prodotto da vendere/comprare.

          • Confondi gli “incroci” millenari (fatti dall’uomo, ma con processo naturale)

            Infatti, proprio lo stesso che ha permesso alla vipera e al cobra di produrre il proprio veleno mortale.

            E vogliamo parlare delle aflatossine nel mais?
            O i funghi “allucinogeni” nel grano non trattato con antimicotici?

            la manipolazione genetica attuale che, ovviamente, non è mai esistita prima!

            come d’altronde anche la fragola-pesce, che e’ una bufala per far impaurire le persone.
            http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/09/13/logm-che-non-e-mai-esistito/

            Oggi c’è gente che crede di giocare a fare “Dio” aggiungendo e togliendo geni qua

            Perche’, invece giocando a “fare Dio” decidendo della vita e della morte di milioni di persone, e’ meglio?

            Per non parlare dei metodi mafiosi della Monsanto, vedrai che non è certo da difendere come una normale azienda. Dietro c’è molto di più.
            Ma hai pensato veramente alla tua proposta che i governi si affidino a una ditta privata di uno stato estero per sfamare la propria popolazione? Te credo che potrebbero risparmiare sui carri armati… dopo basterebbe togliere di colpo le sementi per metterli in ginocchio o ricattarli!

            Sei stato poco attento: io infatti ho detto di COMPRARE il brevetto. Quindi che prezzo dovrebbe aumentare la Monsanto?
            Poi non mi pare che la Monsanto assoldi killer per ammazzare tutti i biochimici a giro per il mondo.
            Se la Cina, o la Thailandia, o il Pakistan, invece di giocare con le bombe nucleari, creassero un team di sviluppo di biochimici finanziati da loro, che potrebbe fare la Monsanto (poi voglio vedere se questi governi regalano il procedimento a tutto il mondo!) ?
            La libera concorrenza funziona in questo modo no?
            O dobbiamo stare tutti con la bocca aperta in attesa che il governo ci imbocchi per tutta la vita?

          • Grazie frank10 per averci provato ma é evidente che qui abbiamo a che fare con un impenetrabile muro di gomma. Quando incontro questo tipo di utenti mi limito a seminare (LOL) suggerimenti perché le spiegazioni sarebbero una vera e propria perdita di tempo.

            Ma rifiutarli perche’ sanno di “artificiale” e’ una colossale sciocchezza, e ancora una volta l’italia si ritroverebbe tra i paesi nella preistoria soltanto perche’ pochi assatanati ideologizzati fanno baccano.

            Proprio come quel gruppo di pericolosi estremisti che pensano che l’acqua debba essere pubblica.

            Dai un’occhiata ai test del dr. Arpad Puszai sulle cavie nutrite con patate OGM.

          • Infatti il 60% dell’acqua prodotta dall’Acquedotto Pugliese (in mano ad un comunista orgoglioso di esserlo) si perde nelle innumerevoli falle.
            Inoltre pare che le tariffe non traggano affatto giovamento:
            http://www.linkiesta.it/blogs/sogni-di-merito/vendola-raddoppia-il-prezzo-dell-acqua-pubblica
            http://www.tempi.it/acqua-pubblica-puglia-aumentano-le-tariffe-referendum-vendola
            http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/08/aumenta-ancora-costo-dellacqua-pugliala-regione-dipende-dagli-investimenti/182369/

            Credo finalmente di capire che tipo di persone siano andate a votare al referendum, e questo mi mette una tristezza…

          • in mano ad un comunista orgoglioso di esserlo

            Ach!!! Maletetti komunisti manciatori ti piccoli pampini!

          • Cosa c’entra il veleno della vipera con gli incroci dell’uomo??
            Qualcuno ha MAI detto qui che tutto quello che è naturale è innocuo per l’uomo? O qualcuno vuol forse sostenere che non esistono sostanze mortali in natura, come certi funghi e altro?? Ma cosa c’entrano questi discorsi, se non per buttarla in vac…
            Ho detto che gli incroci naturali l’uomo li ha sempre fatti e nessuno se ne lamenta.
            Il tuo errore *grave* è che mescoli gli incroci con gli OGM attuali! Gli OGM NON SONO INCROCI come quelli sempre compiuti dall’uomo! Volerlo sostenere è ridicolo.

            Idem:

            “la manipolazione genetica attuale che, ovviamente, non è mai esistita prima!
            come d’altronde anche la fragola-pesce, che e’ una bufala”

            E allora?? Dato che esistono alcune bufale, allora non esistono le manipolazioni genetiche attuali??!

            Complimenti per i tentativi di depistaggio.

            Il punto fondamentale è questo:
            in questo sito si sostiene a spada tratta -giustamente- che il riduzionismo genetico è anti-scientifico. Il dna ha meccanismi troppo complessi per pensare che un gene abbia una sola funzione e non sia correlato con miriadi di altri intrecci molto più delicati.
            Aziende come la Monsanto operano ovviamente secondo il falso paradigma scientifico che invece è possibile manipolare i geni a piacimento senza alterare la funzionalità globale del prodotto. Come molte altre in campo sanitario con le chimere dei farmaci genetici su misura.
            TU cosa pensi?
            Che togliere/aggiungere singoli geni sia un procedimento innocuo e salutare?
            No, tanto per sapere, perché altrimenti non vedo perchè sei stato sempre zitto quando Enzo, Masiero, Giuliani e tanti altri hanno duramente colpito questo falso paradigma.

            Per il resto la penso come Luca:
            l’importante è seminare 😉

            PS
            Per le tariffe dell’acqua, sarebbe meglio farsi un giretto in stati esteri come la Francia e altri, dove la privatizzazione dell’acqua, (ma non solo…) ha fatto schizzare le tariffe alle stelle, altro che risparmio per tutti.
            Come in ogni cosa, dipende dall’onestà delle persone/gruppi, ma voler sostenere che privato è bello, sempre e comunque… per carità.

        • Visto che si parla in questo post di OGM, a proposito del frumento tenero varietà Creso citato da Piero (introdotto in agricoltura negli anni settanta del 1900 e che segnò un’autentica rivoluzione in campo cerealicolo a livello mondiale), segnalo due interessanti link il primo intitolato “I segreti della celiachia”:
          http://www.disinformazione.it/segreti_della_celiachia.htm

          e il secondo, una conferenza del dott. William Davis (in particolare al minuto 12:30) dove si parla estesamente e in modo chiaro delle conseguenze sulla salute umana dell’introduzione di questo nuovo tipo di frumento e farina, ricchissimo di glutine rispetto al passato, e quindi anche di gliadina.

          https://www.youtube.com/watch?v=UbBURnqYVzw&feature=youtu.be

          Personalmente posso testimoniare un netto miglioramento in termini di salute e benessere da quando ho completamente tolto il glutine dalla mia dieta, pur essendo risultato negativo al test antigliadina deamidata!

  3. Praticamente stessa storia del Golden Rice:
    http://valderasolidale.it/le-responsabilita-di-chi-appoggia-il-golden-rice/

    La carenza di vitamina A è dovuta alle monocolture intensive, ma invece di cercare di risolvere il problema alla radice, con un’agricoltura più varia e rispettosa dell’ecosistema, si spendono miliardi nel tentativo di “creare” un riso al beta-carotene. A questo punto si farebbe prima a donare direttamente integratori di vitamina A!

    • io non la farei cosi’ facile. Quando sento “solidale” mi viene l’orticaria (non ovviamente per la parola in se’, ma per l’uso distorto che se ne fa, un po’ come “democratico”, aggettivo di cui hanno fatto uso i piu’ terribili regimi dittatoriali del mondo).
      Vi siete domandati come mai cinesi, vietnamiti, giapponesi, thailandesi mangino tanto riso? Semplice: perche’ e’ una delle poche coltivazioni che RESISTE a quegli ambienti molto umidi, a quelle latitudini battute dai monsoni!
      Il grano certamente non avrebbe resistito.
      Cosi’ pure il mais.
      Monocolture intensive? e che ci avresti messo tu a dimora, da quelle parti?
      Tieni presente che solo i cinesi sono piu’ di un miliardo.
      Come li sfami?
      Per una volta, non sarebbe una cattiva idea.
      Non e’ peccato guadagnare su una propria invenzione su cui si e’ investito molto. Magari guadagnare TROPPO si’.
      Ma si puo’ sempre seguire l’esempio di Sabin e rinunciare a brevettare il metodo e “regalarlo” (magari pagando le spese di sviluppo da parte di governi della Cina, Giappone, Thailandia ecc ecc che comunque non avrebbero un impatto significativo nei loro bilanci).

      • X Piero:
        Io non sono contro il Golden Rice, credo soltanto che non sia possibile risolvere il problema della malnutrizione solo con quello, visto che spesso nei Paesi poveri non c’è carenza solo di vitamina A ma anche di tanti altri micronutrienti. E la causa principale, non è tanto l’impossibilità di produrre cibo vario e nutriente, quanto la distribuzione inefficiente(che comporta sprechi) e iniqua, unita all’ignoranza alimentare.

        Il Golden Rice, anche se fosse distribuito senza brevetto, è solo un palliativo, che può giusto aiutare ad attenuare leggermente(pare che per raggiungere il fabbisogno minimo giornaliero solo col Golden Rice, bisognerebbe mangiarne a chili!)la singola carenza da vitamina A, ma non può nulla contro beri-beri, anemia e problemi neurologici dovuti alla carenza di vit. B12, rachitismo e altri disturbi dovuti a carenze specifiche di vitamine e minerali.
        Nel mondo le risorse alimentari non mancano, il problema fondamentale è che c’è chi ne ha troppe, e chi troppo poche. Ma essendo questo un problema troppo impegnativo e “scomodo” da risolvere, i “filantropi” alla Bill Gates(che deve la sua fortuna proprio a un sistema economico mostruosamente iniquo)preferiscono “comprarsi” un’aurea magnanimità, buttando milioni di dollari(che per lui sono noccioline) su progetti palliativi, che non arrechino troppo disturbo alle oligarchie e alle famiglie più ricche del pianeta

        • Da qui
          http://en.wikipedia.org/wiki/Golden_rice
          cito:
          Since then, improved strains of golden rice have been developed containing sufficient provitamin A to provide the entire dietary requirement of this nutrient to people who eat about 75g of golden rice per day

          Quindi la tua principale opposizione decade.
          Certamente non si risolvono i problemi totali di alimentazione di quelle popolazioni, ma ancora la pillola contenente un pollo arrosto non l’hanno inventata. 😉

          Lo sai qual e’ il vero problema?
          E’ che per coltivazioni (e pascoli) necessari per la corretta alimentazione, si dovrebbero disboscare migliaia e migliaia di ettari di terreno, e comincerebbero le prefiche del Global Warming, ricchi epuloni occidentali concionerebbero sulla nocivita’ di una dieta troppo ricca di grassi (proprio come quella occidentale), eco-terroristi farebbero azioni di disturbo, ecc.
          Un po’ come hanno fatto per la paturnia del DDT: le hanno fracassate per cosi’ tanto tempo che il DDT e’ stato abolito. Di conseguenza si e’ avuta una ripresa della malaria!
          Cosi’ come il prione della BSE: prima le carcasse si disinfettavano con temperature a 122 gradi e con il cloro. Per le paturnie degli ecologisti al temperatura e’ stata abbassata (e’ un spreco, dicevano loro) e naturalmente eliminato il noro mortale nemico (il cloro) ecco che altre malattie sono sopraggiunte.

          Non so se ci sei mai stato in un consorzio agricolo: io si’, e mio padre aveva la passione per l’agricoltura.
          Prima di tutto non tutte le sementi GM sono sterili.
          Poi, l’uso di comprare sementi per la semina per l’anno successivo e’ invalso pure qui in Italia, come in qualunque altro paese civile ed industrializzato del mondo.
          Perche’ anche il mettere da parte delle sementi per la semina dell’anno successivo, dal punto di vista economico, e’ un costo, che non tutti sono capaci si sostenere.
          Poi bisogna averne la capacita’ ed i mezzi (per esempio per non farli marcire, scegliere quelle migliori, ecc).
          Non parliamo poi, per alcuni procedimenti, p. es. la confettatura, l’impossibilita’ tencnica di realizzarla home-made.
          Comprarle gia’ pronte non si ha alcuna perdita, sono tutte buone, poi sono di ottima e della stessa qualita’, capaci di rese maggiori. Poi si ha la remunerazione immediata di tutta la propria produzione, senza privarsi di una certa parte.
          A livello regionale poi, lo stato potrebbe fare da camera di compensazione per comprare a prezzi calmierati le sementi di tutto il paese.
          In ogni caso la soluzione non e’ certo mettere a dieta i paesi ricchi per regalare la produzione ai paesi “poveri”, visto che proprio questi ultimi in realta’ sono i piu’ ricchi di materie prime e territori utilizzabili.

          • Chiarisco alcuni punti. Concordo con andrea e si tratta di una convergenza non sul fatto che una pianta OGM sia qualcosa di intrinsecamente sbagliato.

            Anzi, proprio il classico voler fare di tutt’erbe un fascio (modo di dire quanto mai adatto! 🙂 ) è lo strumento che usa chi non vuole che si affrontino i veri problemi, si tratta quindi di analizzare caso per caso.
            Quello su cui volevo puntare l’attenzione sono le scorrette manovre che ruotano intorno alle piante con resistenza agli erbicidi, e si tratta di obiezioni di tipo legale ed economico prima ancora che biologico.
            Ma su questo sarà a maggior ragione necessario fare interventi specifici.

          • Appunto! Bisogna guardare caso per caso, e io credo che questo caso sia buono.
            Credo di aver risposto anche io.
            Monsanto & C. non sono associazioni di beneficenza, e hanno DIRITTO (si’, proprio cosi’, DIRITTO) al pagamento della loro GIUSTA mercede. Sono societa’ per azioni che devono ripagare i loro investimenti, dare dividendi agli azionisti (che non sono soltanto hedge found ma anche cittadini che investono i propri risparmi), pagare i dipendenti e le TASSE e finanziare altre ricerche.
            Come ho detto prima, se tutti i paesi ad est di un certo meridiano X (oppure addirittura l’ONU per dichiararlo “patrimonio dell’umanita’”)comprassero questo brevetto per sfamare le proprie popolazioni al prezzo di, che so, sparo una cifra a caso, un miliardo di dollari (non credo che la Monsanto abbia investito cosi’ tanto), credo che nessuno di questi paesi subirebbe per la propria quota parte un deficit di bilancio gravissimo, tanto che potrebbe risparmiare in armamenti e carri armati (obsoleti).

            Sul tagliare le unghie al sistema finanziario, credo siamo tutti d’accordo, tanto piu’ che proprio qui in occidente si gettano letteralmente nella pattumiera tonnellate e tonnellate di prodotti agricoli per non farne diminuire il prezzo e poi si foraggia, sempre a colpi di tasse dei cittadini, l’agricoltura comunitaria.
            E bisogna metterci anche i verdi (l’ecologia e’ troppo importante per lasciarla ai verdi) che hanno causato l’aumento dei prezzi dei prodotti agricoli per seguire le loro paturnie sul biodiesel, l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le loro paturnie con l’eolico e il nucleare, ecc ecc.

            Quanto ai brevetti, ci si doveva pensare prima, a quanto fosse importate questo settore cosi’ strategico, ma basta vedere chi si occupa di queste cose a livello legale che non sa neppure accendere l’iPad. Credo non ci sia stato nepure bisogno di tangenti, da quanto e’ ignorante certa gente, si e’ fatta dettare semplicemente la legge da chi ci capiva di piu’ di lui.

  4. Questa iniziativa della fondazione di Bill Gates è un vero insulto alle popolazione già stremate (dal debito prima ancora che dalla fame e dalla miseria) del terzo mondo.
    Oltre a denunciarne le malefatte come fa questo articolo, è bene dargli il benservito sciegliendo il sistema operativo Linux, con le sue ottime , semplici , sicure e gratuite distro come Ubuntu o Linux Mint, solo per citarne alcune.
    Andrea

  5. Già, naturalmente le banane OGM dovranno essere comperate dai soliti noti che avranno provveduto a renderle debitamente infeconde e così il debito aumenterà ulteriormente.
    Che dire? Siamo proprio alla frutta!

  6. Beh Enzo non si può che condividere quanto ha i scritto ed esposto.
    Sarà che forse,tanto per dirne una,la carenza più che di una vitamina sarà mica di energia elettrica?
    Sarà che sono depredati e sfruttati dalla democratica europa e dai neo-colonialisti del BRICS?
    La situazione africana è vergognosa.Tanto più che questo sistema crea oltre che a mostruosi problemi nei paesi afflitti anche in molti altri limitrofi come un’immigrazione debilitante,immigazione su cui fra l’altro si specula vergognosamente,sia gli amministratori che dovrebbero gestirla e si prendono quasi tutti i fondi stanziati per farlo,sia imprenditori che sfruttano gli immigrati,sia privati che affittano locali inabitabili a questi etc etc..

    Come stiamo incasinati,scusate il francesismo..

    • Il francesismo rende bene la situazione, dopo la tua sintesi la banana arancione vorrei farla tornare indietro a Bill e Melinda, che se la godano loro.

  7. in che senso gli ogm sono “uguali” agli incroci o agli effetti delle mutazioni spontanee? è stato ampiamente studiato questo assioma? è stato verificato che i due rimescolamenti avvengano nell ‘organismo ricevente secondo le stesse modalità? non sapevo.. mi interessa saperne di più.. è stata studiata geneticamente la differenza che intercorre fra una mutazione posizionale indotta da radiazioni rispetto a quella indotta da incroci? (senza neppure tirare in ballo gli ogm)? si? e seguono le medesime regole di gerarchia cromosomica? stessa identica risposta alla pressione selettiva? si? su tutte le porzioni del cromosoma? si? no? e poi.. dopo tutte queste risposte… gli ogm.. in cui invece decide arbitrariamente L ‘uomo L ‘entità e la posizione dell ‘inserto, così come il numero random di copie inserito.. segue le medesime regole di cui sopra ? quanto solida è la frase: “gli ogm sono uguali uguali a quello che madre natura fa da sempre”? qualche articolo comparativo di gerarchia cromosomica in allegato vorrei leggerlo… saluti

Exit mobile version