Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
2 commenti
Intervengo qui, perchè mi sembra il luogo di discussione meno OT.
Oggi mi è capitato di vedere il TG Leonardo, il “telegiornale della Scienza” e devo dire che sono rimasto positivamente colpito dalla notizia di apertura: si parlava di come le analisi di tipo genetico a scopo “preventivo” per trovare possibili fattori di rischio (si veda ad esempio il caso della Jolie, trattato poco tempo fa) abbiano poco, molto poco, valore scientifico e di come invece possano rappresentare un rischio per la salute, in quanto chi vi si sottopone -se trovato positivo a qualche marcatore- potrebbe poi sottoporsi anche ad ulteriori analisi, alcune delle quali decisamente invasive, ingiustificate. Dopo aver accennato anche al metodo “stamina” il servizio si è concluso con una frase del tipo “dobbiamo arrenderci all’evidenza che la Scienza non ha tutte le risposte”, o comunque qualcosa di concettualmente analogo. In questo caso, penso lo si possa dire, chapeaux!
Qualche minuto fa però… dando uno sguardo ad uno dei blog che seguo, ho trovato un link a questa notizia che traduco brevemente per i non aglofoni: un neuroscienziato, osservando i risultati della PET eseguita su se stesso, ha scoperto di avere determinate aeree del cervello che ricalcano i pattern tipici degli psicopatici. Tuttavia lo scienziato dichiara di non aver mai ucciso, nè stuprato, nessuno. Si è domandato pertanto se, alle volte, le sue ipotesi fossero sbagliate e quindi quei pattern cerebrali non fossero realmente indicativi. Si è allora sottoposto ad ulteriori test genetici ed ha avuto altre cattive notizie: hanno trovato che presenta una variante del gene MAO-A, il quale è collegato a comportamenti aggressivi, più altri alleli ad alto rischio, sempre legati a comportamenti aggressivi, scarsa empatia e violenza. Ed ecco allora il suo responso: probabilmente sì, è uno psicopatico, però di un tipo relativamente “buono”!
Ammette infatti di avere dei comportamenti che possono essere giudicati spiacevoli, come ad esempio, l’esser molto competitivo ed orgoglioso. (Stando così le cose, mi sa che di “psicopatici buoni” ne conosco parecchi pure io.)
Insomma, della serie: la teoria non può essere sbagliata!
Beh, notevole! Due notizie perfettamente agli antipodi nell’arco di poche ore che volevo condividere qui su CS: c’è materiale per riflettere un po’… e anche per farsi due risate! 😀
Le teorie di Lombroso continuano dunque a fare proseliti, che paradigma ostinato!
Pensiamoci, se questo modo di fare fosse diffuso tra le persone di scienza, e forse lo è, come sarebbe possibile fargli cambiare idea su qualcosa?