Idee confuse su antidarwinismo e creazionismo: su Radio Globe One il 29/3/2014

14

creationism

Nonostante ripetuti chiarimenti sull’argomento, è chi continua a voler fare confusione tra fede religiosa e creazinismo.
Idee confuse o malafede?

 

Sul sito del prof. Daniele Formenti si continua a volere fare confusione su anti evoluzionismo, creazionismo e creazionismo biblico. In varie occasioni abbiamo definito le differenze e le specifiche diverse valutazioni su alcuni dati scientifici…

 

 

Sabato in diretta su www.radioglobeone.it dalle ore 12-30 sino le 13-30 insieme a Fabrizio Fratus, Enzo Pennetta e Pier Maria Boria… non mancare all’appuntamento. 

.

.

.

.

 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

14 commenti

  1. Giorgio Masiero on

    La confusione deriva dal fatto di non conoscere la differenza tra metodo dialettico e metodo scientifico, e quindi di non distinguere la filosofia dalla scienza empirica.
    E’ paradossale che questa ignoranza accomuni due concezioni del mondo opposte: quella ateo-naturalistica e quella fondamentalistico-religiosa.
    Il fatto che tanti scienziati ai nostri giorni, dell’una e dell’altra concezione, facciano questa confusione (che ai tempi di Einstein o d’Arcy Thompson, ecc. era impensabile) deriva dall’ignoranza delle scienze umane, in ultima istanza dal by pass che spedisce direttamente studenti delle tecniche alle facoltà scientifiche, così producendo ricercatori (buoni per l’industria e obbedienti cittadini) che sono solo degli specialisti del loro settore i quali identificano il mondo con il loro antro di lavoro.
    Insomma un’ulteriore omologazione del capitalismo mondiale. La magnifica scuola di Francoforte l’aveva previsto con un secolo d’anticipo.

    • Concordo sull’origine dell’incapacità di comprendere la differenza tra scienza e filosofia, e aggiungo che lo spostamento verso corsi di studio di scuola secondaria specialistici (come avviene ad es. negli USA) è la premessa per la perdita di una capacità di giudizio.
      Si perdono scienziati veri in cambio di ‘tecnici’, una tendenza che andrebbe contrastata, ma i dati non sono positivi:
      Boom dei licei al Centro-Sud Nel Nordest più istituti tecnici

    • La ‘confusione’ deriva dal fatto che su certe cose,poche o molte a seconda della categoria,molti si basino su clichè,luoghi comuni e sentito dire purché vada incontro alla loro ideologia.
      Così danno luogo a scenette del tutto analoghe a chi si mette a dire di vedere omini verdi,grigi o fantasmi con catene.
      Così su diversi livelli, dal blogger più improvvisato finanché a professionisti come il dott.Bellone che ha le visioni mistiche di criptocreazionisti..

      Il fatto poi di accettare alcune cose in modo acritico come detto già altre volte deriva da più fattori,uno come appena detto se la cosa vada contro o no alla propria ideologia.
      Il fatto che parlino di libri neanche sfogliati è una prova in più.
      Se si critica una cosa senza causae cognitio,anche qualora si dicesse del giusto si fa una cosa da ‘capre’.

      Fra l’altro,ora non so a che creazionisti si faccia riferimento.
      Ma qualsiasi fautore della creation science,americano o europeo,gradirebbe di buon occhio l’incrocio fra i sapiens e neanderthal avendo già pèroposto cose simili prima della scoperta.
      Casomai la useranno per specificare altre cose.
      Non è che anche in questo caso han preso lucciole per lanterne?

  2. Ciao Leonetto, non ho potuto ascoltare la puntata perché non ero a casa e questa puntata mi interessa molto… non é che riesci a velocizzare i tempi di archiviazione per questa puntata e a pubblicare il link dropbox?t

    • Tommy, le repliche dell’ultima puntata vanno in onda tutti i giorni (sempre su RagioGlobeOne) alle ore 22.15 e 2.30am, quindi anche questa sera, ciao.

  3. eh lo so… solo che stasera evstanotte non sono a casa perché sono in ambulanza… avevo un po’ di tempo oggi pomeriggio, ecco perché ho chiesto.

    • Ciao Tommy, in realtà nella trasmissione siamo finiti a parlare di altro, con Boria siamo tornati sui presupposti fisici e statistici dell’evoluzione, argomenti comunque interessanti, se vuoi posso spedirti la puntata per email.

      • Confermo che il titolo possa far pensare a tutt’altri argomenti.
        Tanto che Fratus ha detto ad un certo punto:
        “Mi sa che di Formenti parleremo un’altra volta..”
        La recensione sarà pronta per lunedì,martedì prossimo(salvo problemi) e pubblicata a seconda delle concomitanza con altri articoli i nquei giorni stessi o a seguire.
        Ad ogni modo,in via del tutto eccezionale ecco i link per

        1-la puntata con cioni del 22:
        https://www.dropbox.com/s/dyn2210u3e91kj1/22_03_14.mp3
        2-la puntata con Fratus,Pennetta,Boria:
        https://www.dropbox.com/s/xi2c9aztua1wnx6/30_03_2014.mp3

        • Scusatemi, ho letto solo ora le risposte anche perchè avevo già risposto in email a Enzo quando mi ha mandato al puntata e quindi non sono tornato qui subito dopo.

          Beh, io però ho trovato “interessante” il botta e risposta tra Boria ed Enzo sulla questione dell’entropia anche se è stata solo accennata e sostanzialmente conoscevo già le due posizioni.

          Bisognerebbe, come afferma Boria, leggersi il suo studio e vedere se e come sbagliarebbe…

          Io però non sono in grado di farlo… 🙂
          Ci vorrebbe Masiero.

          Sarebbe interessante un confronto Masiero/Boria sulla Teoria Termodinamica della Creazione.

  4. Grazie Leonetto,

    se ne sentiva davvero il bisogno del tuo solito commento spocchioso, arrogante, pomposo ed intollerante.

    Tragicomico o no sarà sempre più interessante del tuo inutile commento…

    • “se ne sentiva davvero il bisogno del tuo solito commento spocchioso, arrogante, pomposo ed intollerante.”

      Non è nulla di tutto ciò,tantomeno ‘solito’.
      Questo tuo commento invece lo definirei “solito”.

      Ad ogni modo va precisato che l'”interessante” a cui mi riferivo era quello usato a riguardo della discussione in trasmissione e non all’eventuale confronto fra Boria e Masiero(visto il precedente fra i due comunque non so se interessante potrebbe essere l’aggettivo più adatto anche in quel caso).
      Infatti ho trovato che ascoltando Boria e il botta e risposta ci fossero momenti che potessero strappare un sorriso uniti ad altri che potevano suscitare qualcosa di simile a un sentimento di tristezza..
      Ma per vedere se condividere o rigettare completamente questo pensiero ci sarà modo e maniera.

      E comunque..prego.

Exit mobile version