Neodarwinismo alla deriva #5: il DNA umano si sta deteriorando

22

 

Il DNA umano si sta deteriorando ad un ritmo accelerato.

 

Uno studio pubblicato su Nature mette ancora in difficoltà la teoria neodarwiniana.

 

Ma i neodarwiniani continuano a credere nella loro teoria contro ogni evidenza.

 

 

Meno di due settimane fa avevamo parlato del fatto che le mutazioni del DNA portano ad una perdita di funzioni e non un incremento delle stesse, come la teoria neodarwiniana vorrebbe far credere (CSNeodarwinismo alla deriva #4: un genetista di Stanford afferma che le mutazioni provocano degenerazione, non evoluzione). Adesso un articolo pubblicato su Nature afferma che il DNA umano ha subito un deterioramento ad una velocità crescente nelle ultime migliaia di anni. La notizia è stata ripresa su Le Scienze nell’articolo La “giovane età” delle mutazioni del genoma umano, del 29 novembre, in cui si afferma:

 Moltissime varianti del nostro genoma si sono accumulate in tempi relativamente recenti, tra 5.000 e 10.000 anni fa, ovvero nel periodo di crescita accelerata della popolazione. Lo dimostra un’analisi sui dati genetici di migliaia di cittadini americani. Lo studio rivela anche che gli afroamericani sono portatori di un minor numero di varianti dannose 

 La percentuale delle mutazioni legate ad un singolo nucleotide (SNV) che sono apparse negli ultimi 10.000 anni sarebbe del 73%, un tempo evolutivamente molto breve se si pensa che H. sapiens ha 200.000 anni. L’accelerazione del deterioramento viene attribuita alla forte espansione demografica a cui è andata incontro la nostra specie in questo lasso di tempo.

Importante è anche il dato che riporta la comparsa, nello stesso periodo, dell’86% delle mutazioni dannose.

Ma anche un altro dato emerge dallo studio, la popolazione afroamericana è portatrice di un minor numero di mutazioni negative:

Il fatto che gli afroamericani siano portatori di un minor numero di mutazioni dannose può essere spiegato, secondo gli autori, tenendo conto che essi discendono in massima parte da antenati arrivati negli Stati Uniti con la tratta degli schiavi, e quindi rimasti per moltissime generazioni nel continente africano, dove una pressione selettiva molto elevata ha agito eliminando gli alleli dannosi.

Da tutto questo l’articolo apparso su Le Scienze trae le seguenti conclusioni:

In particolare, è emerso un aumento della capacità mutazionale delle popolazioni umane recenti, che non ha mancato di produrre una maggiore diffusione delle malattie e dei disturbi genetici dovuti a un singolo gene.

Ma è anche probabile che questa aumentata variabilità possa produrre cambiamenti genetici positivi per le generazioni a venire.

Riassumendo la situazione che emerge dallo studio riportato è la seguente:

1- Il DNA umano si sta deteriorando.

2- Il deterioramento sta avvenendo a velocità crescente proporzionalmente all’incremento demografico.

3- Il deterioramento è stato minore tra le popolazioni africane.

Le conclusioni relative sono dunque le seguenti:

1- I meccanismi neodarwiniani portano danneggiamenti e non nuovi caratteri.

2- L’aumento demografico, anche modesto, comporta un’accelerazione di tale processo.

3- L’unico modo per limitare il deterioramento è una forte selezione naturale.

.

Ovviamente nessuno si prende l’incarico di dimostrare che veramente la selezione è stata maggiore nel continente africano e che questa abbia potuto agire sulle SNV maggiormente che in occidente.

Quello che si conferma è comunque il ruolo stabilizzante della selezione, come aveva pensato chi l’aveva proposta, cioè Edward Blyth. 

Quello che si afferma è la necessità di limitare i portatori di mutazioni negative (come avvenuto naturalmente in Africa) aprendo di fatto le porte all’eugenetica, vecchio corollario della teoria neodarwiniana.

Quello che emerge, è l’inefficienza della teoria neodarwiniana che non ha saputo trovare una sola mutazione positiva.

Quello che rimane al neodarwinismo è, come al solito, il sogno che un giorno le sue previsioni si avvereranno e che finalmente “questa aumentata variabilità possa produrre cambiamenti genetici positivi per le generazioni a venire”.

Ma basta una speranza a fare una teoria scientifica?

.

.

 

Share.

Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio".

22 commenti

  1. “Ovviamente nessuno si prende l’incarico di dimostrare che veramente la selezione è stata maggiore nel continente africano e che questa abbia potuto agire sulle SNV maggiormente che in occidente.”

    Direi che questo punto è molto importante.

    “Ma i neodarwiniani continuano a credere nella loro teoria contro ogni evidenza.”

    • ““Ma i neodarwiniani continuano a credere nella loro teoria contro ogni evidenza.”

      Altro che integralisti religiosi, questa è vera fede…

  2. [semi-OT]: ODDIO!!!! Leggete qua:

    http://www.uccronline.it/2012/12/01/il-filosofo-scruton-senza-cristianesimo-leuropa-non-esiste/#comment-99592

    Allo stesso modo, la Costituzione italiana ha salvato quello che c’era di buono nel cristianesimo

    il “semi” e’ dovuto al fatto che l’ideologia ormai ottenebra le menti (per alcuni questa e’ una parola grossa) di moltissimi.
    E questo e’ pure un giornalista (che, ricordo, ha scritto un romanzo sulla fisica quantistica non capendoci una mazza di forza, accelerazione, gravita’, ecc ecc): colui che dovrebbe informarci sulle dinamiche che avvengono sulle nostre teste aiutandoci a capire quello che succede.
    Dopo il ’68 la scuola ha cessato definitivamente di assolvere alla propria funzione.

    P.S.: prof, ma lei l’ha fatto il ’68?? O il ’77? 😉

    • aggiungo, (non so perche’ me l’ha saltata):
      il vero e proprio feticismo di certe persone verso la “Costituzione piu’ bella del mondo” (chissa’ perche’ poi) ormai surclassa di molto il feticismo di quei giapponesi che vanno a comprare le mutandine usate delle studentesse, o anche altro (che lascio alla vostra immaginazione), oltrepassando abbondantemente la maniacalita’ e la patologia pshichiatrica in particolare!

      • Quell’elemento è una macchina di parole che ripete ossessivamente il mantra del progresso. Ma credo che in quel sito sia passato di molto peggio…

        • ormai UCCR si e’ riempito di troll.
          Odio doverlo dire, ma… Io l’avevo detto!.
          oltretutto ormai non si puo’ piu’ replicare, perche’ se no si pregiudica il dialogo, pero’ le minc*** che dice Antonio72 e il suo degno compare ed emulo Luigi Pavone non le moderano mai, insulti compresi… a questo punto…

          • Ciao Piero! Non conosco Antonio72 di persona ma ho avuto modo di leggere diversi suoi interventi riguardo agli articoli di neuroscienze (che sono quelli che seguo maggiormente) ma non mi pare scriva sullo stesso piano di gente come Comandè. Anzi da quanto ho capito è un cattolico (o comunque credente), non credo sia un troll.

          • Credo che Comandé sia un cristiano agnostico o qualcosa del genere, anche se certi suoi interventi sul relativismo lasciano intendere che non sia relativista alla maniera di Dario Antiseri, ma in senso molto più radicale.

          • Antonio72 è quel tale che scriveva dicendo che la femmina erectus seguiva a corsa l’uomo erectus..no Piero?
            Ed altre scempiaggini e fesserie per ogni argomento nel quale ho saltuariamente avuto modo di leggere Antonio72.
            Se fosse un troller sarebbe un bene per lui.
            Ad ogni modo non fa testo,almeno per me ciò che si legge nei commenti su UCCR che io orami non seguo più da diverso tempo,non è che comunque lo seguissi molto neanche prima..

            Ad ogni modo Daphnos che dici??
            “cristiano agnostico”
            Va bene che l’UAAr sarebbe unione atei agnostici razionalisti..però suvvia con questi neologismi al limite della follia.
            Come fa un cristiano ad essere agnostico?
            Cerchiamo di non scendere nel delirio o nel ridicolo..

          • Leonetto, non sono stato certo io a coniare quest’ossimorico neologismo. Circola da tempo e si riferisce a quegli agnostici che però si rifanno ai principi del Cristianesimo ritenendoli ottimi per l’umanità, senza però pronunciarsi sull’eventuale origine divina.

            Su questa terminologia e dintorni si dovrebbe fare un discorso lungo e non ho il tempo, ma non ho alcuna intenzione di scadere nel ridicolo, ci mancherebbe altro!

          • Che non l’avessi coniato tu l’avevo chiaro,l’archetipo di questo nacque parecchi secoli fa con lo Gnosticismo..Gli apostoli e i seguaci di Gesù vennero chiamati “cristiani” per la prima volta ad Antiochia (Atti 11:26),ciò indicava che iloro modo di rapportarsi ,di agire,il loro comportamento, la loro attività e il loro modo di parlare erano come quelli di Cristo.
            Un cristiano ha riposto la sua fede in Gesù Cristo e crede alle Sue promesse e si impegna ad ascoltare le Sue parole ed i suoi insegnamenti ed a osservarne i comandamenti.
            Non può essere un agnostico anche.Son tutte cose che nel bene o nel male si riconducono alla “filosofia new age”.Ma come l’ateo-agnostico(http://it.wikipedia.org/wiki/Ateismo_agnostico)no..allor c’è anche il cristiano agnostico..sembra di essere in parlamento..
            Fra l’altro, IMHO, l’agnostico in buona sostanza neanche esiste in verità o è new ager o neo-pagano o ateo o indifferente(ignostici)o gnostico.
            Sarà cosa mia ..ma non vedo bene dare corda a neologismi confusivi e assurdi.
            E’ solo un politically correct.Augias sarebbe agnostico..tanto per fare un esempio?
            Poi ,se si vuole indicare con cristiano chi “presenta una cultura, una sensibilità riconducibili alla visione cristiana dell’uomo” si fa qualcosa di un po’ astratto..può essere una persona buona ,civile chennesò..senza bisogno di essere definita cristiana..anche un ateo paradossalmente può amare il prossimo e rispettare gli insegnamenti di Cristo relativi e i comandamenti relativi al prossimo.. mica è cristiano..
            Per me è follia pura andare a definire certe posizioni ..è un po’ radicale.. un po’ cattolico liberale cristian-esoterist-comunist-agnostico
            non si capisce se è Tognazzi che fa una supercazzola o se si tratta di uno dei dirigenti di Fantozzi Gran duca conte grand lup man..

          • Mi pare di capire che affibbiare etichette alle persone ti dà noia… 😉

            Scherzi a parte hai ragione, lasciamo stare i ducacontgranfarabut di Fantozzi; anche perché hai centrato il nocciolo della questione che proprio ci tenevo ad evitare, quella dell’ateo-agnostico, sulla quale è meglio evitare di impelagarsi!

          • @Mattia
            Con troll mi riferivo agli “ultimi arrivati”, come quello che scrive al contrario (credendo di essere originale) o quell’altro che non sa neppure scrivere il proprio nome.
            Oppure ai cialtroneschi commenti di Mum. Adesso poi che Odifreddi ci fa l’onore di partecipare al dibbbattito come “cabellen” (sfido chiunque a dimostrare che non sia lui)… No grazie.
            Antonio72 non e’ un troll, e penso pure io che sia credente, ma credente nel suo unico dio : Antonio72. Il suo ego e’ talmente grande che l’universo non basterebbe a contenerlo, e’ talmente narcisista che puo’ essere seguace soltanto di una sola religione: l’ antonio72ismo.
            Di sicuro non capisce una mazza di scienza, non ha la minima idea di come si svolge un esperimento scientifico.
            Il suo e’ un sacro terrore della scienza e della tecnologia, come se fosse impaurito che qualcosa, qualche scoperta, possa scalfire la sua debole fede.
            Scienza e tecnologia che pero’, ipocritamente, continua ad usare.
            Certamente ha anche una buona dose di arroganza, con i suoi continui “Il papa dovrebbe… la Chiesa dovrebbe… l’Inferno non esiste… l’embrione non e’ una persona…”.
            Non so che preparazione hai, ma se quelle sue uscite sulle neuroscienze corrispondono al vero, (a me non interessa l’argomento) allora devo dire che anche queste sono costruite sul NULLA, come la psichiatria e … il darwinismo… 😀
            Poi chi cita continuamente autori riportandone pedissequamente l’opinione senza un minimo di critica, beh… io lo ritengo un po’ un pappagallo, che ripete senza capire, e che fa cresta come il simpatico e linguacciuto pennuto che vuole farsi vedere quanto e’ colto.

            @Daphnos:
            se Comande’ e’ un cristiano io sono il Dalai Lama.
            E’ il solito giornalista comunista (stavolta davvero) infiltrato nelle redazioni dei giornali con l’eskimo.
            Basta vedere sul suo profilo facebook.
            E in un giornale che ha come direttore l’ex-direttore del Manifesto (non che questo voglia poi dire molto, alcune volte apprezzo quello che dice, ed anche lui mi pare abbia abbandonato ormai quei toni da “Lotta dura senza paura”).
            Poi come (quasi) tutti i giornalisti, parla a vanvera senza capire alcunche’ di quello che dice e le implicazioni. E anche questo, di scienza, non ha mai sentito parlare.

            @Leonetto: vero! come le comiche di Benny Hill! 😀

          • @Piero

            Sui commenti alle neuroscienze mi riferivo al fatto che Antonio mi è sempre parso un forte difensore del libero arbitrio contrariamente a quanto alcuni neuro(scientisti) vogliono far credere. E personalmente sono d’accordo con lui… tra le sue citazioni vi sono autori molto noti come Antonio Damasio e Libet (ideatore dell’esperimento tanto dibattuto ma che LUI STESSO non sostiene a sfavore del libero arbitrio).

            Sul discorso del libero arbitrio credo siamo per lo meno tutti d’accordo tant’è che il Prof. Forastiere ha fatto una serie di 4 articoli sul sito proprio a difesa della libertà umana contrariamente a quanto sostengono coloro che affermano che la coscienza ed il libero arbitrio sarebbero solo un’illusione 🙂

            Sul resto delle idee di Antonio per quanto riguarda altri argomenti non mi esprimo non conoscendole.

          • che anche lui sia d’accordo (bonta’sua!) sull’esistenza del libero arbitrio non gli da’ la patente per dire tutte quelle innumerevoli sciocchezze sia per quanto riguarda le neuroscienze, sia per la teologia, e per tutte le scienze in genere, visto che lui un libro di una qualunque scienza non sa neppure come e’ fatto.
            P.S.: degli esperimenti sugli animali, la loro coscienza, la loro presunta “anima”, legge su Focus.
            Ho trovato la stessa cosa che aveva detto lui su “Focus Domande & Risposte”.

          • Mah Daphnos siamo in società è noprmale che qualcuno abbia un'”etichetta” o che gli venga data.
            Tolto che questa non sia una “reductio ad hitlerum”,una ingiuria o una para–lata non c’è neanche nulla di male.
            Se mi dicono “cristiano” non è che mi risento o mi discosto,ovviamente,ma così anche ad uno che fosse ateo o ignostico o new ager o che crede agli ufo o neodarwinista o stallmaniano o comunista o fascista o socialista o cattolico o ortodosso o razzista o classista o sessista o animalista o altro..
            Il problema sorge appunto n quei casi detti sopra invece.
            Se Augias si presenta come “agnostico” capirai bene che non ci siamo..allora perchè viene presentato così?Uno si fa delle domande e si da delle risposte o le cerca..
            Se uno viene definito o si definisce “cristiano agnostico” sta facendo come minimo una para–lata.
            Già come ho detto sopra,imho,agnostico è già qualcosa di etereo..se poi si creano neologismi con essso o con altro non-sense è la fine.
            Cose che non sono nè oca nè uccello che non stanno nè in cielo nè in terra..
            Non è questione che mi possano dar fastidio le etichette,nel senso,ognuno viene giudicato per quello che dice per i suoi argomenti poi ovviamente se uno è razzista ,se è vegano,se è ambientalista,se è comunista,se è democristiano,se è mormone,se è buddista,se è islamico,se è cristiano o se è ateo avra in alcune cose un suo modo di vedere le cose dimostrando appunto di appartenere a quella categoria.
            In questo senso certe “etichette” riassumono il pensiero di quella persona,ma attenzione ciò non vuol dire che ella sia ideologizzato-indottrinata e che non senta nessuna ragione,non sia disposta a mettersi in dubbio e che non sia pronta a cambiare il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
            Ognuno è liberissimo di avere il proprio pensiero poi però ovviamente si assume le responsabilità che esso comporta.
            Pertanto supportare,definirsi o pèarlare di cose come cristiano agnostico,ateo agnostico,ateo cristiano etc..è qualcosa di poco apprezzabile che rischia se non lo fa in ogni caso di cadere nel ridicolo.

    • Quello che dice Comandè purtroppo non fa che rispecchiare il pensiero che attualmente è più diffuso.
      Si tratta di una lettura laicista della storia, e ad un ateo o laicista non si può chiedere che faccia diversamente.

      Sarà interessante stare a vedere a chi darà ragione la Storia.

      PS.
      per fare il ’68 ero troppo giovane (7 anni!), quindi opterei per il ’77… all’epoca ero un giovane attivista clericale inviso a destra e sinistra! 🙂

      • stò cò frati e zappo l'orto on

        Io invece sono un vecchietto sopra i 60 anni ed ho vissuto minuto dopo minuto tutto il ’68 (in quell’anno festeggiavo propio il 21°anno ).
        Prof.scusami ma non credo che quello che scrive Comandè sia poi devastante per la Fede di un credente idem per Luigi Pavone e Antonio72.
        Inoltre il sito di Uccr è l’unico in Italia dove cattolici-cristiani e non dispongono di una tribuna per esporre le propie opinioni,mentre gli articoli sono sempre leggibili,anche dai non praticanti.

        • Bè, andiamoci piano col attribuire titoli di “vecchietto”, di questi tempi ci eliminano come peso per la società!

          Sull’utilità e l’importanza di un sito come UCCR non si discute, comunque qui si parla di Troll e quindi il contenuto del sito non c’entra nulla.

          • stò cò frati e zappo l'orto on

            Ho tante di quelle attività politiche,culturali,sportive,economiche ecc.che è da un pezzo che ho rinunciato ad essere un peso per la società.E conosco un grande esercito di coetanei quasi tutti iperattivi.

            In ogni caso,riferendomi ai possibili troll quello che conta è la qualità degli articoli,compresi i tuoi e di Masiero,Forastiere e tutti gli altri.Sono stupendi,bellissimi.A proposito auguriamoci di poter leggere sul sito un grande articolo inerente la sconosciuta opera di A.R.Wallace.Allora si che scateneranno tutti i troll del……mondo.p.s.siamo in attesa di vostri nuovi articoli.

          • stò cò frati e zappo l'orto on

            Bravi i simpson si mettono anche a bestemmiare?
            Non sono più i miei preferiti!
            In riferimento alla TV cnbc-multa da parte delle autorità Turche.

Exit mobile version